Manutenzioni
Traduci nel sito
Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese
Nov
17
2015

Si può fare

Scritto da amministratore Ultimo aggiornamento (17 Novembre 2015)
PDFStampaE-mail

Si, si può … quando hai tutto smontato e vedi delle macchioline marroni,  un banale ritocco a bomboletta è più che lecito.
Tenuto conto che la verniciatura originale dei telai BMW in schwarz-matt  non è un portento ed è ancora un argomento MOLTO discusso; le telefonate  sono frequenti  sull’ argomento… Ma torniamo alla nostra “correzione” fatta in casa. La prima cosa da farsi e sgrassare il telaio da tracce di silicone e il buon Raffaele mi ha dato il prodotto giusto.

 

Si noti nella slide dove si vede il grigio del fondo (primer ) che è fiorito e si raggrinza…non avevo valutato il problema e pensavo che con una grattatina con un 800/1000 (o paglietta scotch-brite ) seguita da una  lavata con diluente fosse più che sufficiente per procedere alla verniciatura.

 

Quindi, torno da capo, e protetto il tutto con carta , con la “sua” bomboletta originale  (ancora disponibile come ricambio) riprendo sfumando, e a lavoro ultimato sono soddisfatto. Non lo definisco un “ripiego” se la moto è ancora bella; ma un buon lavoretto tra l’altro molto semplice e “conservativo” …

 

Si astengano i puristi del restauro lucente  che farebbero verniciare a polvere ( non originale ai tempi) qualsiasi cosa e il più delle volte “shining”. Se ci fossero delle difficoltà a reperire la bomboletta  originale può essere sostituita ( è uguale) con una acquistata in ferramenta . Nero OPACO, RAL 9005.